Roma, 19-20 ottobre 2017
ENAC, Via Gaeta 3
Sala Tamburro
L’evoluzione dei sistemi trasportistici e l’affermazione di fenomeni di stampo sempre più globalizzante portano a riflettere sulle opportunità e/o necessità di modifiche all’attuale assetto normativo del settore aereo a livello nazionale, internazionale ed europeo, e sulla esigenza di garantire la sicurezza nelle sue diverse declinazioni.
In occasione di questo Convegno – destinato a celebrare i primi 10 anni di vita dell’A.I.DI.NA.T. Associazione Italiana di Diritto della Navigazione e dei Trasporti (a cui aderiscono tutti i professori e ricercatori della materia delle Università italiane) – si è pensato di dare, innanzitutto, conto dei processi evolutivi che hanno conferito nuovi e più moderni caratteri al fenomeno della navigazione aerea e, corrispondentemente, alla sua regolazione normativa. Al tempo stesso, il Convegno intende offrire il presupposto per discutere dei futuri orizzonti in cui si dovrà muovere il settore della navigazione aerea a fronte delle emergenti, e talvolta anche critiche, situazioni che si stanno profilando nel contesto mondiale. Ciò anche in relazione all’affermarsi di dottrine economiche e politiche non coincidenti con quelle che avevano visto il consolidamento del sistema dell’aviazione civile e soprattutto all’evoluzione tecnologica, tanto dei veicoli che dei servizi, che dovrebbe consentire un impiego sicuro e fluido dello spazio aereo. In questa ottica verranno, pertanto, presi in considerazione i principali istituti presenti nel settore aereo, in cui sono riscontrabili significative evoluzioni. Potranno così proporsi in chiave «futuristica» alcune soluzioni in risposta alle tendenze normative attualmente ipotizzabili, in relazione ai principi fondamentali che presiedono alla disciplina giuridica della navigazione aerea.
L’accesso alla sala, fino al raggiungimento della capienza massima, sarà consentito previa iscrizione, entro il 15 ottobre 2017, tramite i seguenti recapiti:
ENAC – Comunicazione Istituzionale
tel. 06 44596821/603/372
email: comunicazione@enac.gov.it